Finanziati progetti per oltre 2,7 miliardi da Iniziativa congiunta sull’economia circolare

Nel primo anno di attività dell’Iniziativa congiunta sull’economia circolare sono stati finanziati progetti per un valore complessivo di 2,7 miliardi.

Iniziativa, avviata nel 2019 da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Caisse des Dépôts, Instituto de Crédito Oficial, KfW e Bank Gospodarstwa Krajowego, che intende realizzare investimenti per un totale di 10 miliardi nel quinquennio 2019 – 2023.

Nel corso del primo anno di attività, l’Iniziativa ha superato pertanto un quarto del target previsto, con l’avvio di progetti in numerosi settori – agricoltura, industria, servizi, mobilità, sviluppo urbano e gestione idrica e dei rifiuti – e lungo tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi, dalla loro fase di progettazione fino a quella di recupero e riutilizzo del valore circolare.

L’Iniziativa congiunta sull’economia circolare persegue la propria missione attraverso finanziamenti e investimenti nel capitale di rischio delle imprese, al fine di favorire lo sviluppo di strutture finanziarie innovative per la costruzione di infrastrutture, la crescita delle aziende e la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione.

L’iniziativa contribuisce inoltre a realizzare progetti della Commissione Europea attraverso gruppi di lavoro dedicati e lo sviluppo di specifici schemi finanziari. Inoltre, si impegnerà sempre più in attività di promozione della conoscenza dell’economia circolare nel panorama economico e finanziario europeo.

Un esempio italiano di progetti recentemente supportati dalle 6 istituzioni coinvolte è il Palazzo delle Finanze di Firenze. E’ stato effettuato un intervento di recupero degli edifici esistenti, finalizzato alla realizzazione di nuovi usi produttivi e di nuovi uffici, attraverso la valorizzazione e il riutilizzo di elementi architettonici esistenti, nonché la completa riqualificazione dell’area esterna al complesso.