Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata incerta per i mercati azionari globali: in Europa il Ftse Mib (-0,02%) e il Ftse 100 (+0,06%) oscillano intorno alla parità, mentre il Dax 30 cede lo 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,1%.
Sotto i riflettori Tesla, promossa dagli analisti dopo aver presentato ieri a mercati chiusi risultati migliori delle attese, registrando un utile per il quinto trimestre consecutivo. La società ha inoltre confermato il target di 500 mila consegne nel 2020, nonostante la debolezza del resto del mercato auto globale.
Volkswagen (+0,6%) è ben lontana dal forte recupero degli utili di Mercedes registrato nel 3Q in quanto la suo rivale include ricavi non consolidati della joint venture cinese, ma è sulla buona strada per risanare la perdita di 800 milioni relativa all’Ebit del primo semestre 2020. Il consensus stima un Ebit di 3 miliardi, seppur in calo del 40% anno su anno con una marginalità del 5,1%. L’attenzione si concentrerà sulla liquidità dopo il free cash flow negativo registrato nel primo semestre pari a 4,8 milioni, anche se la liquidità netta industriale non sarà influenzata dal dividendo per un complessivo di 2,4 milioni pagato il 5 ottobre.
La nuova 500 elettrica BEV di FCA (+2,2%) avrà un prezzo di ingresso pari a 19.900 euro, incluso un incentivo di 6.000 euro da parte del Governo italiano. Fiat Chrysler inizierà a vendere la gamma completa della versione elettrica della city car a partire da questo fine settimana offrendola in due distinte configurazioni premium. Sono previste altre due versioni della 500 BEV a 23.700 e 25.200 euro, incentivi inclusi.
La casa automobilistica Cruise ha dichiarato che e l’azionista di maggioranza General Motors chiederà l’approvazione normativa degli Stati Uniti nei prossimi mesi per implementare un numero limitato di veicoli Cruise Origin senza volante o pedali.