Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax 30 a -0,2% e il Ftse 100 invariato. Oltreoceano, avanzano leggermente Dow Jones (+0,2%), S&P 500 (+0,2%) e Nasdaq (+0,2%).
Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico, Stm (+0,8%) ha alzato la guidance sui ricavi del 4Q oltre le attese, grazie anche alla domanda di prodotti 5G e in particolare di dispositivi Apple (+0,8%).
Acer ha presentato i nuovi notebook delle serie Swift, Spin e Aspire destinate al mercato consumer, che montano processori Intel (-0,1%) Core di undicesima generazione e sistema grafico Intel Iris Xe.
IBM (-0,5%) e R3, una società di software, hanno annunciato una nuova collaborazione nell’ambito della tecnologia blockchain, offrendo i massimi livelli di prestazioni, conformità e privacy dei dati.
Secondo Gartner, nel 2020 la spesa mondiale in information technology (IT) subirà una contrazione del 5,4% su base annua, scendendo a 3.608 miliardi di dollari. Nel 2021, invece, è previsto un aumento del 4% a 3.754 miliardi.
Per quanto riguarda le tlc, AT&T (+5,7%) ha mostrato segni di rimbalzo nel terzo trimestre, con profitti e abbonati wireless oltre le stime degli analisti, anche se le continue perdite di clienti della TV satellitare e il lento decollo della sua piattaforma di streaming HBO Max pesano ancora sugli sforzi di trasformazione dell’azienda.