Edison – Gruppo Enagás entra in Depositi Italiani GNL e collabora per sviluppo Small Scale nel Mediterraneo

Edison e Scale Gas Solutions, controllata di Enagás, hanno finalizzato l’operazione con cui la società spagnola diventa un nuovo azionista di Depositi Italiani GNL (DIG).

In base all’accordo, Scale Gas Solutions rileva da Edison il 19% di Depositi Italiani GNL, la newco costituita nel 2018 da Edison e PIR (Petrolifera Italo Rumena) per la realizzazione e gestione del primo deposito costiero di GNL in Italia.

A seguito dell’operazione l’assetto azionario di Depositi Italiani GNL sarà: 51% Pir, 30% Edison e 19% Scale Gas Solutions.

Le due aziende collaboreranno per lo sviluppo dello Small Scale GNL nel Mediterraneo, promuovendo la creazione di una solida filiera di approvvigionamento di GNL dai terminali GNL di Enagás nel Mediterraneo, guidati dal terminale di Barcellona, fino ai clienti Edison, e favorendo la sostenibilità attraverso l’introduzione del GNL come combustibile alternativo.

La partnership con Scale Gas Solutions beneficerà delle competenze e il know-how maturati dal Gruppo Enagás nella gestione operativa di infrastrutture GNL in Spagna e conferma la fiducia nello sviluppo del mercato dello Small Scale in Italia e nel progetto di Ravenna.

La costruzione del deposito di Ravenna è in piena attività e l’avanzamento dei lavori ha superato il 70%, permettendo di confermare l’entrata in esercizio commerciale nell’ottobre 2021.

Il deposito di Ravenna avrà una capacità di stoccaggio di 20mila metri cubi di GNL e una movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido sufficienti ad alimentare 12mila camion e fino a 48 traghetti all’anno.

Edison ed Enagás considerano lo Small Scale GNL un progetto fondamentale verso la mobilità sostenibile, la soluzione concreta per la decarbonizzazione del trasporto pesante su gomma e di quello marittimo.