Mercati – Previsto avvio incerto in attesa dei Pmi

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in attesa della lettura dei Pmi preliminari di ottobre e dopo l’ultimo dibattito elettorale tra i candidati alla Casa Bianca prima del voto.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con gli investitori che restano in attesa di novità sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali. Dow Jones e S&P 500 hanno guadagnato lo 0,5%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,2%.

Poco mossi stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in lieve rialzo dello 0,2%, mentre Shanghai cede lo 0,7% e Hong Kong avana dello 0,1%.

Negli Stati Uniti, nella notte si è tenuto l’ultimo confronto tra il presidente Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden prima delle elezioni del 3 novembre, con i due candidati che hanno mostrato posizioni nettamente contrastanti su temi quali la risposta alla pandemia, l’immigrazione e la riforma sanitaria.

Proseguono intanto a Washington i lavori per completare il nuovo pacchetto di aiuti all’economia, con la speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi che si è dimostrata ottimista su un accordo con l’amministrazione Trump.

Rimane però l’opposizione del Senato a maggioranza repubblicana, rendendo un’intesa prima delle elezioni poco probabile.

Il tutto mentre continua a peggiorare la situazione della pandemia, con il numero dei ricoveri che negli Usa ha raggiunto i massimi da due mesi. In Europa, la Germania ha registrato un incremento record dei contagi, mentre il ministro della sanità spagnolo ha dichiarato che la diffusione del virus in alcune aree del paese è fuori controllo.

Sul fronte macro, infine, l’attenzione oggi sarà rivolta in particolare alla lettura preliminare di ottobre degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.