Tecnologia (-1%) – STM cede l’1% dopo risultati 3Q20

Il Ftse Italia Tecnologia termina calo dell’1%, registrando una performance non molto distante dall’Euro Stoxx Tecnologia (-1,2%) ma sottotono rispetto al Ftse Mib (+0,0%).

Giornata debole per le borse europee, in un contesto sempre condizionato dalla seconda ondata della pandemia e dalle misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, focus sulle trimestrali e sul tema dei nuovi stimoli economici mentre si avvicinano le elezioni presidenziali, per le quali si temono interferenze.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in calo dell’1% dopo i risultati del 3Q che ha visto anche un miglioramento della guidance sui ricavi del 4Q.

In calo la tlc Telecom Italia (-2,7%), che ha annunciato la chiusura della prima gara per la fornitura di cavi in fibra ottica a supporto del piano di cablaggio in FTTH di FiberCop che, ricordiamo, si occuperà di trasformare la rete secondaria. Intanto l’Agcom ha stabilito che il progetto di separazione della rete d’accesso è ammissibile.

Tra le Mid Cap, acquisti su Tinexta (+1,8%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione si segnalano gli acquisti su Cellularline (+3,6%).