Finanza – Settore in rosso (-1,2%), pesano rumor su dividendi e crescita contagi

Mattinata di vendite sul comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 09:50 il Ftse Italia Finanza cede l’1,2%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra dell’1,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,3% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,2 per cento.

Per quanto riguarda le le banche, alcuni rumor di stampa riportano che la Vigilanza della BCE si prenderà altro tempo per valutare gli impatti della seconda ondata di coronavirus, prima di prendere una decisione sul pagamento dei dividendi, al momento fermi fino a fine anno. Un quadro più chiaro lo si potrebbe avere a dicembre. Un approccio più flessibile potrebbe essere utilizzato per le banche più solide.

Sullo sfondo aumentano i timori legati alla crescita dei contagi in vari Paesi europei, inclusa l’Italia, che ha portato a parziali misure restrittive sempre più stringenti per frenarne l’aumento.

Il tutto potrebbe ulteriormente rallentare il già debole recupero dell’economia, in attesa di un possibile vaccino. Il tutto nonostante lo spread Btp-Bund si sia ristretto sotto i 130 pb, dopo che Standard & Poor’s ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia portando l’outlook da negativo a stabile.