doValue – Mandato di servicing per 450 mln di Utp

doValue, tramite la controllata Italfondiario, assumerà il ruolo di servicer di un veicolo in cui confluiranno Utp per un valore lordo di 450 milioni in capo a 5 importanti banche italiane, tra cui UniCredit, Bper e Bnl. Il mandato di servicing avrà durata decennale, con possibilità proroga per un ulteriore biennio.

Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui tale veicolo di investimento specializzato chiuso (denominato Efesto Credit Fund) è promosso da Finint Sgr, che si occuperà della gestione.

Gli Utp che saranno trasferito al veicolo fanno riferimento a 50 Pmi italiane operative in diversi comparti, tra cui real estate, costruzioni, prodotti industriali diversificati, packaging, food & beverage, arredo, energia e utilities.

Lo scopo dell’operazione è di procedere con operazioni di ristrutturazioni e turnaround su tali aziende, riportandole in bonis.

Non è da escludere il coinvolgimento nell’operazione di altri gruppi bancari. Sarebbe già in corso una due diligence su altri portafogli per estendere il perimetro del veicolo, secondo quanto riporta il quotidiano.

Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo doValue lascia sul terreno l’1,3% a 8,22 euro, mentre l’indice di settore arretra dell’1,5 per cento.