Finanza – Verso Ipo record per Ant Group, valutazione oltre $300 mld

Si profila un grande successo per l’Ipo di Ant Group, la divisione finanziaria di Alibaba, la società di e-commerce del miliardario cinese Jack Ma. Il prezzo fissato alle azioni da emettere attribuirà al gruppo una valorizzazione record di 313 miliardi di dollari.

La quotazione avverrà sui listini di Hong Kong e Shanghai, tramite l’emissione di 1,67 miliardi di nuove azioni ciascuna. A Shanghai il prezzo sarà di 68,8 yuan ($10,27), mentre a Hong Kong 80 dollari ($10,32).

Il debutto è previsto per il prossimo 5 novembre a Hong Kong, mentre la società non ha ancora reso noto quando partiranno le negoziazioni a Shanghai.

Ant arriverà a raccogliere 34,5 miliardi di dollari, superando il precedente record di 29 miliardi di dollari registrato a dicembre 2019 da Saudi Aramco, diventando così l’Ipo più cospicua di sempre. La raccolta potrebbe ulteriormente salire in caso di esercizio della greenshoe.

Secondo quando riportato dalla Cnbc, il collocamento si concluderà domani, con un giorno di anticipo rispetto alla deadline fissata, data la richiesta significativamente superiore rispetto alle attese.

L’importo della raccolta potrebbe anche aumentare ulteriormente in caso di esercizio della cosiddetta over-allotment option a seconda della domanda, aggiunge la Cnbc.

Tramite la controllata Zhejiang Tmall Technology, Alibaba rileverà 730 milioni di azioni A, titoli denominati in yuan di società quotate sui listini della Cina continentale. In questo modo Alibaba manterrà la propria quota di circa il 33% nel capitale di Ant Group.