Global Markets Auto – Harley-Davidson batte le stime con utile netto pari a 120 mln di dollari nel 3Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari globali: in Europa il Ftse Mib cede l’1%, il Ftse 100 lo 0,7% e il Dax 30 perde lo 0,6%. A Wall Street, lo S&P 500 sulla parità e il Nasdaq cede lo 0,1%.

Harley-Davidson ha battuto le aspettative sui risultati del terzo trimestre 2020 a seguito di un incremento delle consegne rispetto ai minimi registrati durante l’emergenza pandemica e ha contenuto i costi come era stato dichiarato nel piano di ristrutturazione.

Il produttore di motociclette ha registrato ricavi pari a 1,17 miliardi di dollari nel periodo (il fatturato rettificato è stato di 964 milioni di dollari), in calo dell’8% rispetto al terzo trimestre 2019. I costi totali sono diminuiti del 26% a 196,9 milioni di dollari nel trimestre. L’utile netto è salito a 120 milioni da 87 milioni registrati a fine settembre 2019, risultato più alto del terzo trimestre dal 2015. Inoltre, Harley ha annunciato i piani previsti con l’India Hero MotoCorp per la produzione di una gamma di motociclette premium a marchio Harley-Davidson.

Continental ha acquisito una quota di minoranza della start-up californiana Aeye al fine di rafforzare la sua posizione nel mercato dei sistemi di guida automatizzata. Aeye è specializzata in sensori di visione laser a lungo raggio, o lidar, in grado di distinguere i veicoli sulla strada fino a 300 metri di distanza.

Daimler e Waymo collaboreranno per lo sviluppo dei semirimorchi e veicoli commerciali di grandi dimensioni Class 8 a guida autonoma applicando il sistema automatizzato di Waymo al modello Freightliner Cascadia prodotto da Daimler.