Industria (-2,7%) – Intek in controtendenza (+1,7%), in calo Buzzi (-4%) e Interpump (-1,4%)

Giornata in rosso per le principali borse europee in linea all’andamento negativo di Wall Street a seguito della seconda ondata di diffusione del coronavirus che porta all’approvazione di nuovi lockdown parziali da parte delle autorità.

Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni in calo dell’1,8% a 18.945 punti, mentre l’Indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha perso il 2,7%, al pari del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto, hanno archiviato la seduta in calo Buzzi Unicem e Interpump cedendo rispettivamente il 4% e l’1,4%.

Prevalgono le vendite anche tra le mid cap tra cui, in particolare, El.En ha perso l’8,7% dopo il downgrade di Banca Akros da “Buy” a “Neutral” alla luce della lenta ripresa della Società stimata per il prossimo anno dopo le misure di contenimento della pandemia che hanno portato ad un rallentamento delle attività.

Negative Carel Industries (-2,2%), Zignago Vetro (-2,5%), Datalogic (-5,2%) e Cementir (-3,6%).

Nel segmento delle small cap, rally di Poligrafica S. Faustino che ha archiviato a seduta a +19,8%, seguita da Intek Group (+1,7%) e Gefran (+0,2%). Seduta negativa, invece, per Piovan che ha ceduto il 7,5%, Saes Getters il 5% e Sit Group il 4,5%.