Mercati Usa – Prevista apertura positiva, occhi sui conti delle big pharma

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo le perdite di ieri innescate dai timori legati alla seconda ondata di Covid 19 e al conseguente impatto sull’economia.

Lunedì i principali indici americani hanno chiuso in calo, registrando la peggior seduta da un mese dopo che gli Usa hanno segnato un nuovo record di contagi e in assenza di novità sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali allo studio a Washington. Il Dow Jones ha perso il 2,3%, lo S&P 500 l’1,9% e il Nasdaq l’1,6%.

L’incremento dei casi di coronavirus nel mondo continua ad appesantire il sentiment degli operatori, in un clima già improntato alla cautela in vista delle elezioni presidenziali Usa e in scia ai ritardi nell’approvazione di un nuovo piano di aiuti all’economia americana.

Ieri, l’Oms ha avvertito che alcuni Paesi potrebbero dover chiudere nuovamente le loro attività non essenziali per frenare il dilagare della pandemia, che ha ora infettato oltre 43 milioni di persone nel mondo causando più di 1 milione di morti.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi appare povera di appuntamenti significativi, in attesa della prima lettura del Pil Usa del terzo trimestre in programma giovedì, con gli analisti che prevedono un forte rimbalzo dopo il crollo registrato nei tre mesi precedenti.

Per quanto riguarda l’azionario, a mercati chiusi usciranno i risultati di Microsoft. Diffusi prima dell’apertura, invece, i conti di Caterpillar (-2,3% nel premarket), 3M (-1,1% nel premarket) e delle big farmaceutiche Pfizer, Merck ed Eli Lilly.

Infine, Advancend Micro Devices ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Xilinx, in un’operazione all-stock da 35 miliardi di dollari.