Oil & Gas (-2,4%) – Nuovo tonfo del greggio pesa sul comparto

Chiusura in rosso per le borse europee, in un clima appesantito dai timori legati all’accelerazione della pandemia sia in Europa sia negli Stati Uniti e la conseguente introduzione di nuove misure di lockdown.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un -1,8% a 18.945 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un -2,4%, rispetto al -3,2% del corrispondente indice europeo.

L’incremento dei contagi, con gli Usa che hanno registrato un numero record di casi per due giorni consecutivi, ha penalizzato anche le quotazioni del greggio, appesantite inoltre dai ritardi a Washington nell’approvazione del nuovo pacchetto di stimoli fiscali e dall’aumento della produzione in Libia.

Tra le big del comparto in calo Tenaris (-2,6%), Eni (-3,1%) e Saipem (-1,7%), con quest’ultima che oggi riunisce il consiglio di amministrazione per l’approvazione dei risultati trimestrali.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in rosso Saras (-4,5%) dopo il rally delle sedute precedenti, con le vendite che hanno colpito anche Maire Tecnimont (-2,9%).