Molte le imprese e associazioni, Elettricità Futura la principale associazione del settore elettrico, tra cui che hanno accolto l’iniziativa di Fondazione per lo sviluppo sostenibile, per un’economia ambientalmente sostenibile e climaticamente neutrale
Esse hanno firmato l’Appello per il clima. Un appello per rendere gli investimenti europei più ambiziosi e adeguati alla sfida di una transizione ecologica climatica.
Tre i capisaldi dell’appello: ambizione climatica per aumentare la quota di finanziamenti dedicati al clima del Recovery Fund, criteri climatici stringenti per indirizzare gli investimenti e una lista di esclusione delle attività anti-clima da non finanziare.
L’iniziativa è rivolta ai parlamentari italiani, ai rappresentanti italiani in Parlamento Europeo e ai membri del Governo italiano per sostenere che le proposte europee per il clima e l’ambiente siano rese più incisive, in vista della negoziazione relativa alla versione finale del pacchetto di ripresa europeo, prevista per il mese di novembre.
La transizione verso un’economia ambientalmente sostenibile e climaticamente neutrale – si legge nell’appello – rappresenta una sfida epocale che cambierà il sistema energetico e i modelli di produzione e consumo in tutti i settori.
Tra le società che hanno già aderito all’appello troviamo le utility Acea, Edison, Enel, Erg e Iren.