Dal 29 ottobre è in edicola l’undicesimo volume di ottobre del mensile Cosmo pubblicato da BFC Space, controllata da BFC Media, giunto a un anno di vita.
La cover story è dedicata alla piattaforma Cleos di e-Geos, il primo digital market di servizi satellitari, un hub per istituzioni, accademie e Pmi. Sviluppata dall’azienda italiana in joint venture tra Asi e Telespazio, Cleos è aperta sia al pubblico sia al privato. In copertina Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e amministratore delegato di Telespazio.
Uno spazio è dedicato alla Space economy. Lo scorso 25 settembre Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo spazio, insieme al numero uno della Nasa Jim Bridenstine, hanno siglato un’importante joint statement per la partecipazione italiana al programma Artemis con cui, dal 2024, gli USA intendono portare donne e uomini sul suolo lunare.
Nel numero di novembre si parla di esplorazioni spaziali con Marco Villa, fondatore di Tyvak International che si appresta a un’altra missione storica, Hera. E nell’ambito del contratto assegnato alla tedesca Ohb per circa 130 milioni di dollari, Tyvak International sarà il prime contractor della Missione Milani. Uno spazio è dedicato anche allo spettacolo delle meteore Leonidi.
Cosmo di novembre, che offre sempre dieci contenuti multimediali extra fruibili attraverso l’APP BFC AR, presenta una foliazione complessiva di 100 pagine (in linea con lo standard), con 16 pagine di inserito pubblicitario (in linea con il numero di ottobre).