Mediobanca – Oggi l’assemblea per il rinnovo del board

Oggi 28 ottobre si tiene l’assemblea di Mediobanca, chiamata a rinnovare il board composto da 15 membri e ad approvare le modifiche allo statuto, oltre ad approvare il bilancio 2019/20.

Secondo quanto riportato da MF, è attesa una partecipazione pari al 65% del capitale, in linea con l’anno precedente. L’assise si terrà a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria.

La lista di maggioranza presentata dal cda uscente, e che vede la conferma degli attuali vertici (l’Ad Alberto Nagel, il presidente Renato Pagliaro e il direttore generale Francesco Saverio Vinci), dovrebbe avere l’appoggio sicuro del 18,5% del capitale (rappresentato dal 12,5% in capo al patto di consultazione e dal 5,6% in mano al gruppo Bolloré).

“Rimango convinto del fatto che domani in assise sia possibile eleggere un nuovo board per il triennio che consenta l’attuazione del piano industriale approvato per continuare nel percorso di crescita individuato dalla banca”, ha dichiarato ieri Nagel nel corso della conference call sui risultati.

Alle minoranze spettano due posti. Oltre alla consueta lista presentata da Assogestioni, che ha ricandidato i consiglieri uscenti e che dovrebbe essere sostenuta da circa il 5% del capitale secondo il quotidiano, un’altra lista di quattro nomi è stata presentata dal fondo attivista Bluebell (insieme a Novator, finanziaria del miliardario islandese Thor Bjorgolfsson), che possiede poco più dell’1% del capitale.

Resta da capire come si muoverà Leonardo Del Vecchio, recentemente salito sopra il 10% del capitale di Mediobanca e con l’autorizzazione BCE a salire fino in prossimità del 20 per cento.

“Con Delfin, così come con altri azionisti importanti, abbiamo un confronto costruttivo e continuo perchè questo è l’approccio che abbiamo sempre tenuto. Abbiamo una conoscenza del gruppo e del fondatore da tanti anni e questo non può che favorire un’interazione positiva”, ha puntualizzato ieri Nagel.