Mercati – Previsto avvio ancora in calo, a Milano da seguire Saipem

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in ribasso, in un mercato ancora appesantito dai timori legati al peggioramento della pandemia e al conseguente impatto sull’attività economica.

Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, con solo il Nasdaq (+0,6%) positivo in attesa dei risultati di Microsoft usciti a mercati chiusi. In calo lo S&P 500 (-0,3%) e il Dow Jones (-0,8%), quest’ultimo indebolito dalle trimestrali deludenti di 3M e Caterpillar.

Tra i mercati asiatici stamane, Tokyo ha terminato in negativo dello 0,3%, mentre Shanghai avanza dello 0,5% e Hong Kong cede mezzo punto percentuale.

Continua a preoccupare l’escalation dei contagi da Covid 19 in Europa, con i casi in Italia che hanno raggiunto un nuovo record e la Francia che ha registrato il maggior numero di morti da aprile.

Negli Stati Uniti, invece, i dati hanno mostrato che il numero di ricoveri nell’ultima settimana è cresciuto del 10% in 32 stati, mentre sembra ormai tramontata la possibilità di un accordo su nuovi aiuti fiscali prima delle elezioni presidenziali.

A tal proposito, cresce l’incertezza legata all’esito del voto il prossimo 3 novembre, con i sondaggi che danno il presidente in carica Donald Trump in rimonta sullo sfidante Joe Biden, alimentando la volatilità sui mercati sul rischio di un testa a testa.

Per quanto riguarda l’azionario, occhi puntati su Eni, Fca e Amplifon, che oggi riuniscono i rispettivi Consigli di amministrazione per l’approvazione dei risultati trimestrali, mentre Saipem ha diffuso i conti prima dell’apertura.