Saipem – In controtendenza a Piazza Affari (+1,5%) dopo i conti

Titolo in rialzo a Piazza Affari, invertendo la rotta dopo una partenza in calo in seguito alla diffusione stamane dei risultati al 30 settembre 2020. Le azioni Saipem guadagnano l’1,5% a 1,42 euro, rispetto al -2,8% del Ftse Mib.

“In un contesto economico generale ancora fortemente condizionato dall’emergenza pandemica, Saipem ha assicurato ai propri clienti la sostanziale continuità delle attività operative in tutti i cantieri progettuali nella massima attenzione alla salute delle persone e nel rispetto delle regole sanitarie imposte a livello mondiale” ha dichiarato l’Amministratore delegato Stefano Cao.

Il terzo trimestre 2020 ha evidenziato risultati inferiori alle attese, ma in miglioramento rispetto ai tre mesi precedenti “dimostrando la capacità di reazione e adattamento dell’azienda”.

L’Ad dichiara inoltre che “il cospicuo e diversificato backlog e la consistente liquidità rappresentano un affidabile ancoraggio per consentirci di essere protagonisti nei nuovi settori di mercato aperti dalla rivoluzione verde e dalla digitalizzazione quali la decarbonizzazione, i sistemi integrati di produzione di energia e le infrastrutture per la mobilità sostenibile già oggetto, peraltro, delle nostre proposte progettuali presentate a livello nazionale nell’ambito della strategia dell’European Green Deal”.

Pur essendo l’anno in corso ancora fortemente condizionato dagli impatti dell’epidemia da Covid-19 sui mercati di riferimento, il gruppo ha comunque confermato la guidance 2020, prevedendo per il secondo semestre volumi di ricavi ed EBITDA adjusted sostanzialmente in linea con il primo semestre.