Fincantieri – La controllata Vard progetterà l’unità fishery per Luntos

Vard, controllata di Fincantieri, ha firmato un accordo per la progettazione e la costruzione di un’unità fishery per Luntos Co.Ltd, dalla quale aveva ricevuto un primo ordine nel 2019.

La consegna della nave è prevista nel terzo trimestre 2022.

L’unità avrà una lunghezza di 87 metri e una larghezza di 18 metri. Particolare attenzione sarà rivolta agli impianti che consentiranno di stivare, refrigerare e surgelare il pesce, con una capacità di congelamento di 210 tonnellate per 24 ore.

La nave è stata inoltre dotata di un impianto di produzione di farina di pesce, con una capacità di movimentazione delle materie prime di circa 50 tonnellate al giorno.

Vard si è concentrata anche sull’incorporazione della tecnologa più recente per garantire che il pescato possa essere portato a terra con il minimo impatto ambientale possibile.

S ricorda infine che Luntos è una società russa attiva nella pesca in acque profonde e opera al largo di Petropavlovsk-Kamchatsky, città dell’estremo Oriente russo, nella Far Eastern Russia Economic Fishing Zone e nel Mare di Bering occidentale.