Global Markets Tech e Telecom – Vendite su Telefonica (-7,1%) e Nokia (-17,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei dopo la Bce, con il Ftse Mib tornato positivo a +0,4%, il Dax 30 a +0,6% e il Ftse 100 a +0,2%. Oltreoceano, avanzano Dow Jones (+0,5%), S&P 500 (+1%) e Nasdaq (+1,2%), in attesa dell’uscita questa sera a mercati chiusi dei risultati di Apple, Amazon, Google e Facebook.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Telefonica (-7,1%) ha riportato risultati sotto le stime deli analisti, condizionati anche da una svalutazione di 785 milioni per la sua business unit argentina. Nel frattempo, ha anche annunciato una joint venture con Allianz per fornire fibra ottica in Germania.

Sprofonda Nokia (-17,8%) dopo aver tagliato le previsioni su profitti e margine operativo per il full year, mentre il nuovo amministratore delegato della società finlandese ha rivisto la strategia per competere nella corsa al 5G.

L’antitrust tedesco sta indagando su Apple (+2,4%) e Amazon per una politica di Amazon chiamata “brand gating”, che consentirebbe ai produttori di accordarsi con quest’ultima per rimuovere gli altri venditori indipendenti dalla piattaforma. Infine, Apple starebbe inoltre sviluppando un motore di ricerca alternativo a Google (Alphabet +2,3%).