Immobiliare (-5%) – Forti vendite su Aedes (-9,4%) e Gabetti (-9,8%)

Ieri il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 5%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-3,5%) e il principale indice di Milano (-4,1%).

I contagi continuano a salire velocemente in diversi Stati europei e negli Usa, inducendo le autorità di alcuni Paesi a parziali chiusure delle attività. In Germania, Angela Merkel ha annunciato un lockdown light dal 4 novembre, con bar e ristoranti chiusi mentre le scuole resteranno aperte. Negli Stati Uniti, sembra ormai tramontata la possibilità di un accordo sui nuovi stimoli fiscali prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre. Con riferimento alle urne, i sondaggi danno il presidente Donald Trump in rimonta sullo sfidante Joe Biden, alimentando la possibilità di un esito incerto che rischierebbe di incrementare la volatilità sui mercati.

Seduta di forti vendite sulle mid del comparto con Igd e Covivio rispettivamente in calo del 4,4% e del 6,3 per cento.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, svetta in controtendenza Bastogi con un rialzo del 4,3%. Deboli Aedes (-9,4%) e Gabetti (-9,8%) con quest’ultima che mantiene un guadagno del 84,1% da inizio anno.