Infrastrutture (-3,5%) – Settore sotto pressione, Inwit contiene le vendite (-1,8%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 3,5%, registrando una performance sostanzialmente in linea con il corrispondente indice settoriale europeo (-3,4%) mentre il FTSE MIB ha ceduto il 4,1 per cento.

I contagi continuano a salire velocemente in diversi Stati europei e negli Usa, inducendo le autorità di alcuni Paesi a parziali chiusure delle attività. In Germania, Angela Merkel ha annunciato un lockdown light dal 4 novembre, con bar e ristoranti chiusi mentre le scuole resteranno aperte. Negli Stati Uniti, sembra ormai tramontata la possibilità di un accordo sui nuovi stimoli fiscali prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre. Con riferimento alle urne, i sondaggi danno il presidente Donald Trump in rimonta sullo sfidante Joe Biden, alimentando la possibilità di un esito incerto che rischierebbe di incrementare la volatilità sui mercati.

Per quanto riguarda il settore, Inwit ha ceduto l’1,8% e Atlantia il 4,6%. Si segnala che il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a CDP Equity per la presentazione di un’offerta dettagliata per l’acquisizione dell’88,06% di Autostrade per l’Italia detenuto da Atlantia, con relativa proposta di accordo (Memorandum of Understanding) volto a identificare i principali termini e condizioni relativi all’operazione prospettata.

Vendite su tutte e tre le Mid Cap, con Enav (-2,2%) meno arretrata rispetto a Rai Way (-3%) e ASTM (-3,2%).