Mercati – Previsto avvio incerto in attesa della Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, dopo i forti cali di ieri sui timori di nuovi lockdown a causa della pandemia e in attesa del meeting della Bce in programma oggi.

Chiusura in rosso ieri anche a Wall Street in scia al crollo dell’Europa, in attesa dell’uscita questa sera a mercati chiusi delle trimestrali di Apple, Amazon, Google e Facebook. Il Nasdaq ha perso il 3,7%, lo S&P 500 il 3,5% e il Dow Jones il 3,4%.

Tra i mercati asiatici stamane, Tokyo ha terminato in negativo dello 0,4%, dopo che la Bank of Japan ha mantenuto invariata la politica monetaria ma ha abbassato la previsione sul Pil. Poco sopra la parità Shanghai (+0,1%), mentre Hong Kong cede lo 0,7%.

L’azionario Globale resta sottopressione a causa dei timori per il forte incremento dei contagi da Covid 19, mentre negli Stati Uniti il Congresso ha fallito il tentativo di raggiungere un accordo prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre.

Francia e Germania hanno imposto maggiori misure restrittive per limitare la diffusione del virus, mentre Italia, Spagna e Gran Bretagna hanno registrato ieri un numero record di nuovi casi.

Il focus degli operatori sarà rivolto sulla riunione della Bce, con i nuovi lockdown nelle maggiori economie dell’Eurozona che alimentano le possibilità di ulteriori stimoli monetari preventivi.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede il dato sulla fiducia dei consumatori della zona euro, il tasso di disoccupazione e la lettura preliminare dell’inflazione a ottobre in Germania.

Nel pomeriggio in Usa, invece, attenzione in particolare alla prima lettura del Pil del terzo trimestre, previsto rimbalzare di oltre il 30% rispetto ai tre mesi precedenti, oltre alle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario, oggi si riuniscono i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Italgas, Prysmian e Recordati.