Neodecortech – Focus su settore arredamento nel lockdown per crescere nonostante il Covid

Il lockdown e lo smart working hanno ridato centralità alla casa, stimolando la domanda di investimenti per il miglioramento dell’ambiente domestico a beneficio delle prospettive per tutto il settore dell’arredamento e del flooring, anche grazie agli incentivi fiscali.

Elementi che pongono sotto la lente Neodecortech, uno dei principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e di film plastici, in questi giorni al centro del focus sul rilancio delle imprese innovative nel post Covid del Corriere della Sera “Innovation Factory: il coraggio del futuro”.

I risultati dei primi nove mesi del 2020 evidenziano come, in un contesto particolarmente sfidante per gli impatti dovuti all’emergenza da Covid-19, il Gruppo Neodecortech abbia invertito la tendenza del secondo trimestre registrando nel Q3 2020 un incremento del fatturato sullo stesso periodo dell’anno precedente pari a +4,6% a 34,1 milioni.

Un trend che rafforza le attese di un outlook positivo per quanto riguarda gli ultimi mesi dell’esercizio. L’Amministratore delegato di Neodecortech Luigi Cologni ha dichiarato: “ritengo di poter essere ottimista per quanto riguarda i risultati di fine anno, considerando che gli ordini già oggi in portafoglio per il quarto trimestre 2020 continuano ad essere ad un livello decisamente più alto rispetto alla media storica”.

Il design studio interno di Neodecortech lancia sul mercato ogni anno circa 150 nuove proposte di decorativo declinate mediamente in oltre 2.000 colorazioni. Il gruppo produce e commercializza sette categorie di prodotti e, a partire da settembre, sono entrate nella loro piena operatività le nuove linee produttive di EOS e PPLF.

“Novità che, insieme alla linea dei laminati in formato 142 cm già partita alla fine di gennaio 2020, contribuiranno in maniera significativa alla crescita della Società e del Gruppo per i prossimi anni sia in termini di fatturato che di margini” afferma Cologni.