Tinexta – Insieme a Paolo Strocchi dà vita a FBS Next, servicer delle NPE

Tinexta e Paolo Strocchi tramite Sun-Up Holding annunciano la creazione di FBS Next, nuovo servicer delle Non-Performing Exposures (NPE), che sarà basato a Milano.

Paolo Strocchi, con i figli Federico e Filippo, controlla direttamente e indirettamente il 70% della nuova entità, mentre Tinexta, leader nei servizi digitali, partecipa al capitale con il 30%, con un investimento di circa 2 milioni.

FBS Next potrà sfruttare sinergie uniche e dal grande potenziale, che verranno messe a disposizione del mercato italiano: dati, tecnologia, sicurezza e sistemi che potranno alimentare la capacità di lettura e le soluzioni di recupero e di gestione delle posizioni problematiche.

L’idea strategica è di gestire in maniera “tailor made” i portafogli di crediti bancari deteriorati tramite l’integrazione della grande capacità maturata dalla famiglia Strocchi negli ultimi 23 anni nel settore e la tecnologia, il know-how e l’esperienza di Innolva e Revaluta del Gruppo Tinexta. Attraverso una chiave di lettura con logiche di business information e capacità predittiva, FBS Next potrà rappresentare la migliore soluzione alle esigenze del mercato, oggi più che mai legate a logiche patrimoniali e bilancistiche (calendar provisioning e le nuove definizioni di default).

Le sinergie dei due Gruppi potranno spaziare dal mondo delle informazioni, cruciale per le performance di recupero, a nuovi sistemi gestionali sino alle competenze in campo immobiliare oggi molto attuali, anche considerando la nuova ondata di crediti definiti come Past Due ovvero Unlikely to Pay (“UTP”). Essi caratterizzeranno i prossimi anni anche per effetto degli impatti economici della pandemia.

FBS Next è già al lavoro per sviluppare un’offerta, grazie alle sinergie con i circa 200 clienti bancari medio piccoli già attivi con il Gruppo Tinexta e all’esperienza all’avanguardia nella fornitura e trattamento dei dati e delle informazioni da parte di ReValuta e di Innolva. Per Tinexta la partecipazione in FBS Next sarà consolidata utilizzando il metodo di patrimonio netto.