Global Markets Auto – Per Audi ricavi a 12,8 mld e utile netto a 1,1 mld nel 3Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, il Ftse 100 cede lo 0,2% e il Dax 30 lo 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dell’1,7% e il Nasdaq perde il 2,6%.

Nel terzo trimestre 2020, Audi ha evidenziato un incremento a/a dei ricavi e degli utili dopo un crollo delle vendite nella prima metà dell’anno. Il mercato automobilistico sta recuperando terreno negli ultimi mesi e questo ha permesso ad Audi di chiudere il trimestre con un utile netto di 1,1 miliardi e un fatturato di 12,8 miliardi. Complessivamente, nei primi nove mesi dell’anno, Audi ha consegnato 1,2 milioni di veicoli ma i ricavi, pari a 33,3 miliardi, risultano sotto di oltre 8 miliardi rispetto al pari periodo 2019 e l’utile risulta inferiore di circa 1,7 milioni. L’Ebit si attesta a 221 milioni e il flusso di cassa netto a 3,8 milioni.

Daimler Truck AG, controllata di Dailmer AG, ha acquisito una quota di minoranza in Luminar Technologies, la società che sta sviluppando la tecnologia hardware e software utilizzata per lo sviluppo di veicoli autonomi.

Ford ha fissato a 100.000 l’obiettivo di vendita dei veicoli dotati del nuovo sistema di guida autonoma. La nuova linea di veicoli, disponibile da quest’anno, avrà a bordo solamente l’hardware di sistema, mentre il software sarà pronto per il prossimo anno.

Morgan Stanley ha migliorato il TP sul titolo Ford da 8 a 9 dollari confermando il giudizio “Overweight”.

SAIC Motors, la più grande carmaker cinese in termini di vendite, ha registrato un incremento sull’utile del terzo trimestre 2020 del 17% a 8,25 miliardi di yuan, dopo un rimbalzo delle vendite sul territorio locale dopo l’attenuarsi della pandemia. In particolare, la società ha raddoppiato le vendite dei veicoli a nuova energia con 86.000 unità nel trimestre in questione, mentre le consegne totali sono risultate pari a 1,5 milioni di unità (+5,6% rispetto al terzo trimestre 2019).