Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in calo in scia ai rinnovati timori sull’outlook dei giganti tecnologici, in un contesto già penalizzato dal dilagare del coronavirus e in attesa della lettura preliminare del Pil dell’Eurozona.
Chiusura in rialzo ieri a Wall Street dopo la lettura preliminare migliore delle attese del Pil Usa del terzo trimestre, al termine di una sessione comunque piuttosto volatile. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones lo 0,5%.
A mercati chiusi sono poi usciti i risultati trimestrali delle big tech come Apple, Amazon, Facebook e Google, che hanno gettato alcune ombre sulle prospettive di crescita del settore, con in particolare il costruttore di iPhone che non ha fornito una guidance.
Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha terminato in rosso dell’1,5%, mentre Shanghai cede l’1,4% e Hong Kong il 2,2%.
L’azionario globale è sulla strada per chiudere la peggior settimana da marzo, con le nuove misure di lockdown in alcuni paesi per arginare la diffusione del virus e il mancato accordo su un nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa che penalizzano il sentiment dei mercati.
La debolezza dei titoli tecnologici, inoltre, è probabile aggiunga ulteriore volatilità a un contesto già caratterizzato da elevata incertezza sull’outlook dell’economia globale e in vista delle elezioni presidenziali americane la prossima settimana.
Sul fronte macro, nel terzo trimestre 2020 il Pil francese è aumentato del 18,2% su base trimestrale, rimbalzando dal -13,87% dei tre mesi successivi e facendo meglio del +15% atteso dagli analisti.
Le vendite al dettaglio in Germania, invece, sono diminuite del 2,2% su base mensile rispetto al -0,8% previsto dal consensus, ma aumentate del 6,5% su base annua (+6,6% il consensus).
L’agenda di oggi prevede inoltre la stima del Pil tedesco e dell’Eurozona del terzo trimestre, la lettura preliminare dell’inflazione a ottobre in Francia, Italia e nell’Eurozona e il tasso di disoccupazione a settembre in Italia e nella zona euro.

























