Neosperience ha firmato un contratto per l’acquisto del controllo (51%) di Myti, attiva esperienza nella creazione di prodotti digital rivolti alle imprese.
Basata a Brescia, Myti è conosciuta in Italia per tre soluzioni avanzate: Declaro, il primo configuratore di prodotto basato su Sistemi Esperti per il mondo b2b e b2c; Bleen, motore di ricerca e analisi dei dati che collega e semplifica processi e sistemi enterprise; Elibra, il sistema gestionale specializzato per il mondo legaltech e il terziario avanzato.
In particolare, Declaro e Bleen sono già integrati con Neosperience Cloud, piattaforma software alla base delle soluzioni digital sviluppate da Neosperience. Questa nuova acquisizione porterà a Neosperience un incremento dei ricavi di circa 2 milioni, un Ebitda margin superiore al 20%, una PFN in equilibrio, unitamente a un team di talenti e un portafoglio di clienti eccellenti.
L’operazione prevede l’acquisto iniziale del 51% con pagamento in tre fasi: dapprima 700.000 euro, di cui 175.000 in cash già corrisposti e 525.000 in 102.000 azioni NSP, con consegna prevista entro gennaio 2021 e soggette a lock-up fino al 31 dicembre 2021. A luglio 2021, sarà riconosciuta agli azionisti venditori un’eventuale integrazione di prezzo basata su una formula legata all’effettivo Ebitda conseguito nel 2020. È inoltre prevista la corresponsione agli azionisti venditori di un ulteriore importo pari a 399.000 euro suddiviso in sei rate (giugno e dicembre di ciascun anno) nel corso del triennio 2021-2023.
NSP e gli azionisti venditori di Myti sono rispettivamente titolari di opzioni call e put relative al 49% residuo, da esercitare entro giugno 2024, per un importo calcolato in funzione dell’effettivo Ebitda medio rettificato di Myti negli anni 2022 e 2023; il multiplo adottato sarà pari a 7, qualora l’Ebitda medio sia superiore a 500.000 euro, pari a 6,5 nel caso in cui sia compreso tra 450.000 e 500.000 euro e 6 nel caso in cui sia compreso tra 400.000 e 450.000 Euro. Tale importo sarà corrisposto tutto in azioni NSP di nuova emissione, anche queste soggette a lock-up per 14 mesi dalla data dell’esercizio dell’opzione.
Con questa operazione strategica, i soci, i manager e tutti i collaboratori di Myti – partecipando all’azionariato e al piano di stock option del Gruppo – rafforzano Neosperience nella gamma di prodotti e conoscenze in ambito Intelligenza Artificiale, Machine Learning, gestione dei Big Data e Data Analytics.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Neosperience