Coima Res – Mediobanca evidenzia l’attraente dividend yield della società

Coima Res è stata indicata da Mediobanca come uno dei titoli più attraenti tra le Mid Cap del panorama italiano per l’interessante dividend yield che contraddistingue la società, su cui gli analisti di Piazzetta Cuccia confermano la raccomandazione “Buy” e il prezzo obiettivo di 9 euro (potenziale upside 102%).

Lo studio realizzato dall’Ufficio Studi di Mediobanca evidenzia come, in un contesto caratterizzato da scarsa visibilità e da una persistenza di bassi tassi di interesse, gli investitori dovrebbero prestare maggiore attenzione, nella gestione del portafoglio, a quelle società in grado di distribuire dividendi sostenibili.

L’incertezza scatenata dalla pandemia Coivd-19 ha spinto infatti diverse società di Piazza Affari, e non solo, ad annullare la distribuzione dei dividendi originariamente programmati per l’esercizio in corso.

L’analisi sottolinea inoltre come la normalizzazione degli utili e un pieno ritorno ai livelli di dividendi pre-pandemici dipenderà da diverse determinati come il ritmo di normalizzazione della domanda, la presenza di ostacoli regolamentari (specialmente per società finanziarie), decisioni di M&A, investimenti organici e livello di leva finanziaria post-pandemia.

Un contesto globale che conferma l’attraente dividend yield per il 2020 e 2021 di Coima Res, atteso al 6,4%. Un livello ampiamente superiore al 2,6% medio per il 2020 previsto per l’intero cluster di società seguite da Mediobanca (escludendo i finanziari il rendimento medio è prossimo al 2,3% nel 2020). Estendendo l’analisi al segmento delle Mid Cap Italiane, la media evidenzierebbe un valore pari al 2,5% nel 2020 e al 3,4% nel 2021.