Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,3%, il Ftse 100 l’1,4% e il Dax 30 il 2,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dell’1,7% e il Nasdaq dell’1,4%.
La Cina prevede che le vendite di veicoli elettrici, ibridi plug-in e alimentati a idrogeno sul territorio locale aumenteranno al 20% entro il 2025 dall’attuale 5%. L’industria cinese sta incrementando sempre più le vendite di veicoli a nuova energia (NEV) migliorandone la tecnologia e la competitività. Secondo il piano quinquennale al 2025 rilasciato dal governo cinese, le case automobilistiche saranno sostenute per la produzione di veicoli NEV.
Il Gruppo Volkswagen sta investendo 60 miliardi per l’elettrificazione e la guida autonoma dei veicoli ma le tecnologie non sembrano essere apprezzate dai potenziali acquirenti tra cui i suoi marchi Bugatti, Bentley, Lamborghini e Ducati. Entro fine novembre, il Gruppo si riunirà per valutare eventuali soluzioni per ridurre gli investimenti o valutare scorpori dei marchi controllati.
Volvo e Daimler Truck AG hanno siglato un accordo vincolante per una nuova joint venture per la produzione e commercializzazione di celle a combustibile da installare sugli autocarri pesanti. Il Gruppo Volvo acquisirà il 50% delle partecipazioni in Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. per circa 0,6 miliardi di euro in contanti e senza debiti. La chiusura della transazione è prevista durante la prima metà del 2021.
La produttrice cinese di veicoli elettrici, Nio, ha registrato nel mese di ottobre consegne pari a 5.055 unità con un aumento del 100% a/a. Il dato da inizio anno si attesta a 31.430 veicoli consegnati.
La carmaker giapponese Nidec stanzierà 200 miliardi di yen per un nuovo stabilimento in Serbia per la realizzazione di veicoli elettrici. La società mira ad ottenere una quota pari al 35% della tecnologia dei motori elettrici a risparmio energetico nota come e-axle (o e-drive) entro il 2030.