Il Gruppo Indeb B ha diffuso venerdì a mercati chiusi i dati sui ricavi consolidati dei primi nove mesi dell’anno, che hanno evidenziato un fatturato in calo del 25,4% (-25,3% a cambi costanti) a 90,6 milioni rispetto ai 121,5 milioni del pari periodo 2019.
Relativamente al terzo trimestre 2020, i ricavi sono stati pari a 33,7 milioni, in diminuzione dell’8,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2019.
A livello settoriale, l’Automotive, che ha un’incidenza del 56% sul fatturato complessivo, ha registrato nei nove mesi una variazione negativa del 33% a 49,2 milioni. In calo anche le vendite sul settore Components & Spare part (incidenza del 16% sui ricavi) a 14,3 milioni dai 19,2 milioni nei primi nove mesi 2019.
Fa eccezione il segmento Cooling Appliances nel quale si registra un incremento del 38,5% a 4,9 milioni e una marginalità del 6% sui ricavi totali grazie ai nuovi progetti legati alle cantine del vino e dai frigo per la conservazione del latte.
Relativamente ai canali di vendita, i ricavi provenienti dall’OEM si attestano a 39,7 milioni rispetto ai 59,8 del medesimo periodo 2019 per effetto dell’andamento negativo dell’Automotive Truck in Nord America ed Europa causato dalla pandemia. Il canale AM ha mostrato una flessione del 16,2% con ricavi pari a 33,6 milioni a causa della riduzione dei volumi nei mercati dell’Hospitality e del Leisure. Infine, il canale Others, ha totalizzato ricavi di 14,5 milioni con un decremento del 26,1%.
A livello geografico, il Gruppo ha registrato una flessione del fatturato in tutte le aree. In particolare, in Europa i ricavi sono diminuiti del 27%, passando da 56,4 a 41,2 milioni principalmente a causa del calo nel mercato Automotive OEM. In Italia si è registrata una contrazione più contenuta pari al 15,5% a 28,2 milioni.
Il fatturato prodotto nel mercato americano è sceso del 38,8% a 15,6 milioni e nel resto del Mondo i ricavi delle vendite sono diminuiti del 34,4% attestandosi a 2,8 milioni dai 4,2 milioni relativi al pari periodo 2019.