SG Company (Aim) – Trasformazione digitale e crescita esterna per contrastare gli effetti della pandemia

Il Cda di SG Company ha approvato il nuovo Piano Industriale 2021-2023, che prevede la revisione delle attività “core”, con il consolidamento di alcune attività già in essere, un focus su nuove soluzioni digital e innovative, investimenti in competenze specializzate e M&A.
Nello specifico, le linee strategiche del piano prevedono:
  • Espansione e diversificazione delle linee di business anche con l’inserimento di nuove competenze professionali;
  • Lancio di una nuova linea di business Data Valorization, rafforzamento della linea «Video Production» e creazione di contenuti proprietari;
  • Investimento in piattaforme  tecnologiche  proprietarie e sviluppo progetti Open Innovation, in collaborazione con università, centri di ricerca o start-up;
  • Consolidamento della linea di business degli eventi Phygital;
  • Internazionalizzazione e ampliamento delle  linee  di  business tramite crescita esterna  con l’acquisizione di Nexthing, società  con  sede  a  Londra che vanta un network internazionale e opera nella produzione di commercials, cine TV, video in genere,  eventi, strategia e comunicazione e con la quale sono già in  essere accordi di collaborazione commerciale;
  • M&A e partnership strategiche per l’integrazione delle competenze in aree Digital e Data Driven.

SG Company prevede una separazione delle linee di business in differenti società, con una divisione vendite trasversale. Così facendo viene facilitato non solo il riconoscimento da parte dei clienti, ma anche il posizionamento nello specifico ambito operativo, piuttosto che una semplificazione dei flussi ed una razionalizzazione dei costi.

Nel piano vengono così individuate 5 principali linee di business: Digital & Live Communications, Format Consumer, Video Production, Meeting & Events Industries, e Data Valorization.

Importante sottolineare che a partire dal 2020 SG Company ha iniziato lo sviluppo di una piattaforma proprietaria per la realizzazione di eventi pubblicitari, che le consentirà di poter continuare con l’organizzazione di eventi, nonostante l’attuale emergenza sanitaria.

Riguardo invece la nuova linea di Data Valorization, questa avrà il compito di estrarre e valorizzare sul mercato i dati ottenuti attraverso l’implementazione di soluzioni di Marketing Technology nel compimento delle attività core. Lo sviluppo di questo nuovo business prevede l’inserimento nell’organico di nuove figure dedicate e la collaborazione con start up focalizzate sulla digital transformation.

I principali target finanziari al 2023 del Piano Industriale prevedono:

  • Ricavi netti pari a 31,6 milioni;
  • Ebitda Adjusted pari a 3,2 milioni e un Ebitda margin del 10%;
  • Liquidità netta per 1,9 milioni;
  • Patrimonio netto di gruppo a 7,7 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company