Prosegue il rimbalzo per il comparto finanziario a Piazza Affari dopo le forti vendite della scorsa ottava. Intorno alle 09:40 il Ftse Italia Finanza sale del 2%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 2,4%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,8% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,2 per cento.
Per quanto riguardo il comparto bancario, la performance è supportata dal ritorno dei rumor sul fronte M&A, che vedono coinvolti in particolare Mps, UniCredit e Banco Bpm.
L’andamento sedute precedenti ha risentito delle preoccupazioni legate alla crescita dei contagi in vari Paesi europei che ha portato a parziali misure restrittive sempre più stringenti per frenarne l’aumento e che in Francia, Germania e Inghilterra ha già portato a un lockdown più esteso, mentre in Italia si sta ragionando in queste ore se inasprire le restrizioni.
Il tutto potrebbe ulteriormente rallentare il già debole recupero dell’economia, in attesa di un possibile vaccino, anche se lo spread si mantiene in area 140 pb, dopo che Dbrs ha confermato il rating ‘BBB (high)’ con outlook negativo sull’Italia.