Global Markets Auto – VW (+2,5%) sfida Tesla in Cina con i nuovi Suv elettrici ID.4

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in rialzo per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,6%, il Ftse 100 il 2,2% e il Dax 30 il 2,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dell’1,8% e il Nasdaq dell’1,9%.

Ieri Volkswagen (+2,5%) ha lanciato in Cina due nuovi modelli di SUV elettrici ID.4 affrontando il competitor numero uno di veicoli elettrici, Tesla. I Suv ID.4 Crozz e ID.4 X sono realizzati dalle joint venture di VW rispettivamente con FAW e SAIC Motor. La produzione è già iniziata negli stabilimenti in Cina e la vendita è prevista da inizio 2021.

Il gruppo tedesco non ha dichiarato il prezzo dei due modelli ma saranno inferiori a quelli della berlina Model 3 di Tesla pari 249.900 yuan con i sussidi sui veicoli elettrici stanziati dal Governo cinese.

FCA (+1,3%) rischia di essere sanzionata per 722 milioni di euro a seguito di una sentenza della corte d’appello degli Stati Uniti riguardante le emissioni in eccesso di gasolio. La sentenza ha ribaltato la regola dell’amministrazione Trump 2019 che prevedeva la sospensione di un regolamento del NHTSA, l’agenzia governativa facente parte del Dipartimento dei Trasporti, secondo il quale era previsto il raddoppio delle sanzioni per le case automobilistiche che non avessero soddisfatto i requisiti di efficienza del carburante.

Peugeot (+1,9%) si è aggiudicata il Premio Auto Europa 2020 organizzato dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive con il Suv Peugeot 2008 che ha ottenuto oltre 7000 voti su quasi 20.000 complessivi. Secondo la giuria popolare la più votata è stata la Renault Captur mentre gli Opinion Leader scelti hanno messo sul gradino più alto la Ford Puma. In particolare, le sette finaliste sono state: Bmw Serie 1, Ford Puma, Hyundai I20, Kia Xceed, Peugeot 2008, Renault Captur E Volkswagen Golf.

La francese Renault (+5,4%) ha recentemente sviluppato modelli dotati della tecnologia ibrida E-tech e in termini di costi risulta essere molto vicina alla giapponese Toyota nonostante quest’ultima goda di un vantaggio di oltre 20 anni con la tecnologia.