Global Markets industrial – Rio Tinto (+2,2%) chiude la miniera di diamanti rosa Argyle

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Continua la rimonta dei principali mercati azionari dopo le perdite della scorsa settimana. Il Ftse Mib segna +2,6%, il Cac +2,3%, mentre il Dax e il Ftse 100 guadagnano il +2,1%. A Wall Street, l’S&P 500 è in rialzo a +2% e il Nasdaq a +1,9%.

Due sindacati francesi, Cgt e Cfdt, chiedono a General Electric (+1,6%) di sospendere il piano di licenziamento che coinvolgerebbe centinai di posti di lavoro.

Siemens global Business Services (GBS), controllata di Siemens (+1,6%), ed Execution Management Systems hanno firmato una lettera d’intenti per entrare in una partnership strategica. Con questa collaborazione le società intendono aiutare i clienti a ottimizzare i propri processi interni ancora più velocemente ed in maniera trasversale su tutto il business, come ad esempio la fornitura, le vendite, le rendicontazioni contabili e l’HR.

Rio Tinto (+2,2%) ha chiuso la miniera di diamanti Argyle, la più grande al mondo e principale fonte di diamanti rosa. Dalla sua apertura, 37 anni fa, ad oggi dalla miniera sono stati estratti 865 milioni di carati in diamanti grezzi, circa il 90% dell’intera produzione di diamanti rosacei.

Lafarge Africa, controllata locale di LafargeHolcim (2,8%), ha registrato nei nove mesi un aumento delle vendite del 13% a 179,88 miliardi di lire nigeriane, poco meno di 400 milioni di euro al tasso di cambio attuale.