Global Markets Tech e Telecom – Ben intonato il comparto dei microchip, Infineon a +4,1%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +2,6%, il Dax 30 a +2,1% e il Ftse 100 a +2,2%. Oltreoceano, avanzano Dow Jones (+2,1%), S&P 500 (+1,8%) e Nasdaq (+1,6%).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Intel (+1,5%) starebbe valutando di trasferire parte della propria produzione dall’Oregon all’Asia, esternalizzando la produzione avanzata ai suoi concorrenti come TSMC.

Il 10 novembre, nel corso dell’evento online denominato “One more thing”, verranno svelati i nuovi computer Mac, con processori Apple (+0,5%), che sostituiranno i chip Intel per la prima volta dal 2006, interrompendo un rapporto di quasi 15 anni.

I preordini per iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Mini inizieranno venerdì 6 novembre e gli operatori tlc AT&T, Verizon e T-Mobile stanno preparando le offerte in vista del lancio, previsto per il 13 novembre.

Credit Suisse ha mantenuto il rating Buy su Dialog Semiconductor fissando il target price a 51,5 euro.

Microsoft (+0,8%) investirà nella piattaforma di e-commerce indonesiana Bukalapak. Non è stato specificato il valore dell’investimento strategico nell’unicorno indonesiano (dal valore di oltre 1 miliardo di dollari), tuttavia Bukalapak avrebbe ricevuto 100 milioni da un gruppo di investitori tra cui GIC, il fondo sovrano di Singapore.

Uno dei maggiori assicuratori privati svedesi, Folksam Group, afferma di aver inavvertitamente consentito ad alcune delle più grandi società tecnologiche del mondo (Facebook, Google, Microsoft, LinkedIn e Adobe) di accedere a dati privati di 1 milione di clienti.