Maire Tecnimont – NextChem sigla protocollo di intesa con Indian Oil per economia circolare

NextChem, controllata di Maire Tecnimont, ha siglato un protocollo di intesa con Indian Oil Corporation Ltd finalizzato a progetti per industrializzare il settore dell’economia circolare in India basati sulle tecnologie proprietarie di NextChem.

Il piano sarà focalizzato su riciclo delle plastiche, produzione di carburanti da materie prime rinnovabili nonché per produrre carburanti e prodotti chimici circolari a partire dai rifiuti non riciclabili.

In particolare, Maire intende utilizzare le soluzioni di NextChem relative all’upcycling dei rifiuti plastici e alle tecnologie waste-to-chemical.

Con questa operazione, Maire intende rafforzare la propria presenza in India, paese in cui già opera con oltre 2200 ingegnerie e circa 3000 professionisti E&I (electrical & Instrumentation) a Mumbai.

Indian Oil è l’ente petrolifero nazionale indiano, con attività che coprono l’intera catena del valore dall’industria all’energia, nel settore petrolifero, del gas naturale e delle fonti di energia rinnovabile.

La società indiana è impegnata nello sviluppo di un modello di business sostenibile per implementare un ecosistema circolare dei rifiuti plastici, nell’ambito dell’iniziativa “Plastic Neutrality Initiative” e sta ricercano partner che possano contribuire alla gestione del fine vita dei prodotti plastici. Indian Oil intende inoltre inserire i polimeri riciclati come nuova linea di prodotto nel proprio portafoglio, in aggiunta al business dei polimeri vergini.