Mercati – Previsto avvio positivo, focus sul voto Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, proseguendo il recupero di ieri in attesa questa sera dell’esito delle elezioni presidenziali americane.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che sono rimbalzati dopo le perdite della scorsa ottava in linea al buon andamento dei listini del Vecchio Continente. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,2% e il Nasdaq lo 0,4%.

Ben intonata stamane i mercati asiatici, orfani di Tokyo chiusa per festività. Shanghai avanza dell’1,4% e Hong Kong del 2,1%.

I sondaggi continuano a dare il candidato democratico Joe Biden in vantaggio rispetto all’attuale presidente Donald Trump, anche se l’inquilino della Casa Bianca sembra aver recuperato terreno in alcuni stati chiave.

Gli investitori temono la possibilità di un risultato contestato, che vorrebbe dire che un chiaro vincitore non emergerebbe per diverso tempo appesantendo il sentiment dei mercati.

Il tutto mentre resta in primo piano la situazione critica legata alla pandemia, con il ritmo dei contagi che ha dato segnali di rallentamento continuando però a registrare numeri record in diversi paesi.

Dopo l’esito elettorale Usa di oggi, l’attenzione degli operatori si sposterà sul meeting della Federal Reserve, che giovedì annuncerà la propria decisione di politica monetaria alla vigilia del Job Report di ottobre in uscita venerdì.

Per quanto riguarda l’azionario, infine, attenzione a Ferrari, che diffonderà oggi i risultati trimestrali, e Fca, dopo aver registrato a ottobre un incremento del 12,6% delle immatricolazioni in Italia.