Tornano gli acquisti su Nexi a Piazza Affari dopo l’annuncio dell’operazione Nets. Intorno alle 12:40 il titolo registra un progresso del 2,5% a 13,17 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,3 per cento.
Ieri la società guidata da Paolo Bertoluzzo ha annunciato una trattativa in esclusiva di 10 giorni con la danese Nets nell’ottica di una fusione, che si aggiunge all’accordo recentemente siglato per un’aggregazione con Sia.
L’aggregazione Nexi-Sia-Nets, secondo quanto si apprende dalla stampa, sarebbe vita a un gigante europeo dei pagamenti digitali con un giro d’affari di 3 miliardi e un Ebitda superiore a 1,5 miliardi, con una presenza in quasi 30 Paesi e con una posizione di leadership in almeno la metà, fra cui Germania e Nord Europa. La capitalizzazione sarebbe di oltre 20 miliardi.
L’azionariato, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, vedrebbe Cdp Equity con circa il 17% del capitale (con Reuters che però riporta la possibile intenzione di salire al 20%)
Poco al di sotto ci sarebbero i fondi di private equity Hellman & Friedman, socio di Nets, e Bain Capital e Advent, azionista sia di Nexi sia di Nets. Seguirebbero poi Clessidra e Intesa Sanpaolo, soci di Nexi, e Banco Bpm e Poste Italiane, azionisti di Sia. Non è però da escludere che in futuro i fondi di private equity possano cedere parte delle loro quote per monetizzare l’investimento.
La performance odierna è supportata anche dall’upgrade a ‘buy’ da parte di Equita Sim, con target price a 16,2 euro.
Le quotazioni erano reduce da un significativo rally sino a inizio ottobre in scia ai rumor sulla potenziale fusione con Sia, poi ufficializzata lo scorso 5 ottobre e in seguito alla quale sul titolo sono scattati fisiologici realizzi da “sell on news”.