Euro Cosmetic debutta il prossimo 6 novembre sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.
La società è attiva nella ricerca & sviluppo, produzione e vendita di prodotti personal care (igiene, benessere e profumazione della persona): detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrances.
L’ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento di 1.425.200 azioni ordinarie collocate ad un prezzo di 6,3 euro per azione di cui 1.269.600 azioni ordinarie rinvenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato e 155.600 azioni esistenti corrispondenti a circa l’11% del collocamento, provenienti dall’esercizio dell’opzione greenshoe concessa dagli azionisti MD e Findea’s.
Il controvalore del collocamento è pari a 8.978.760 euro inclusivo dell’opzione greenshoe concessa dagli azionisti per un controvalore di circa 980.280 euro (al prezzo di collocamento).
La società, d’intesa con il global coordinator Banca Profilo, ha determinato in 6,3 euro il prezzo delle azioni ordinarie riservate al mercato.
Nell’ambito dell’operazione è anche previsto un innovativo meccanismo di “aggiustamento” qualora il gruppo non raggiunga un determinato obiettivo di redditività consolidata in termini di EBITDA nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 (price adjustment shares).
Il capitale della società post collocamento è composto da 4.761.600 azioni senza valore nominale, di cui 4.237.800 azioni ordinarie e 523.800 price adjustment shares non quotate. In base al prezzo di offerta, la capitalizzazione della società è pari a circa 30 milioni (inclusiva delle azioni pas).
Il flottante è pari a circa 26,7% del capitale (29,9% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
Il global coordinator si riserva la facoltà di effettuare attività di stabilizzazione sulle azioni. Tale attività potrà essere svolta dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni e fino ai 30 giorni successivi a tale data.
La produzione di Euro Cosmetic è realizzata interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS) dove operano oltre 90 dipendenti. Il portafoglio clienti è costituito da aziende della GDO, multinazionali e da aziende che operano nel canale professional (saloni di bellezza) e nel canale delle farmacie e para farmacie.
La società ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del 17,2% a 22,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ebitda, Ebit e risultato netto sono cresciuti a doppia cifra rispettivamente a 2,8 milioni, 1,5 milioni e 1 milione.
Infine, ha archiviato il primo semestre 2020 con ricavi operativi a 14,6 milioni, in crescita del 29,3%, un Ebitda a 2,8 milioni, un Ebit a 2,1 milioni e un utile netto di 1,4 milioni rispetto a 0,4 milioni del primo semestre 2019.