Cnh – Lieve aumento dei ricavi e buona generazione di cassa nel 3Q20, migliorata la guidance

Cnh ha archiviato il terzo trimestre 2020 con ricavi consolidati in aumento del 2% a 6,5 miliardi di dollari (+3% a cambi costanti). Il fatturato delle attività industriali è cresciuto invece del 3,6% a 6,1 miliardi di dollari, grazie soprattutto al buon andamento della divisione Agriculture.

Nel dettaglio, il fatturato del business Macchine Agricole ha registrato un incremento del 10,9% a 2,7 miliardi per effetto dei maggiori volumi in Nord America, Europa e Resto del Mondo e dei migliori prezzi realizzati.

I ricavi dei Veicoli Commerciali sono aumentati del 2% a 2,4 miliardi, con maggiori volumi e prezzi favorevoli principalmente in Sud America e nel Resto del Mondo compensati da minori volumi nei veicoli leggeri e nei veicoli speciali in Europa

I ricavi delle Macchine per le Costruzioni hanno segnato un calo del 13,3% a 576 principalmente per le azioni di riduzione delle scorte e per un contesto di prezzi più debole, mentre il Powetrain ha fatto registrare un -3,3% a 909 milioni per i minori volumi soprattutto nei motori leggeri e medi in Europa

A livello di margini, l’Ebit adjusted delle attività industriali è diminuito del 16,2% a 238 milioni con un’incidenza sul fatturato al 3,9% (-90 punti base), con l’effetto prezzi positivo, il miglioramento della redditività nel business Agricolture e le azioni di contenimento dei costi in parte compensati dal mix negativo.

Il trimestre si è chiuso con un calo dell’utile netto adjusted del 29,4% da 156 milioni, dopo aver escluso dalla perdita netta effettiva, pari a 932 milioni, l’adeguamento negativo pari a 1.207 milioni relativo alla valutazione al fair value dell’investimento in Nikola Corporation, e un beneficio fiscale pari a 82 milioni derivante dal rilascio del fondo svalutazione a fronte di attività per imposte differite in alcune giurisdizioni.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento netto industriale è diminuito a 1,5 miliardi dai 2,3 miliardi al 30 giugno 2020, dopo un free cash flow delle attività industriali positivo pari a 987 milioni. derivante da una riduzione del capitale di funzionamento e da una varietà di misure per preservare la cassa

Per il 2020, Cnh prevede ricavi netti della attività industriali in calo del 10-15% (calo del 15-20% la precedente indicazione) e un free cash flow delle attività industriali positivo tra 0,4 e 0,7 miliardi (negativo la precedente indicazione).