Intesa SP – Titolo ancora pimpante (+1,3%) in scia ai conti e a conferma dividend policy

Proseguono gli acquisti su Intesa Sanpaolo in scia ai conti e alla conferma di target e dividend policy. Intorno alle 10:30 il titolo guadagna l’1,3% a 1,62 euro, dopo il +3,7% messo a segno ieri. L’indice di settore guadagna lo 0,6 per cento.

I risultati del terzo trimestre 2020 della banca guidata da Carlo Messina hanno confermato la capacità di affrontare efficacemente la complessità del contesto conseguente all’epidemia da Covid-19, riflettendo la redditività sostenibile, che deriva dalla solidità della base patrimoniale e della posizione di liquidità, dal modello di business resiliente e ben diversificato e dalla flessibilità strategica nella gestione dei costi operativi.

La generazione di valore sostenibile verrà accresciuta dall’unione con Ubi Banca conseguente al controllo acquisito il 5 agosto scorso, che sta procedendo con
successo e non presenta complessità significative e da cui si attendono sinergie superiori ai 700 milioni inizialmente stimati.

Risultati che hanno permesso alla banca di confermare target e dividend policy, spiegando che il nuovo piano sarà pronto entro fine 2021, appena lo scenario macroeconomico sarà diventato più chiaro.

Anche senza considerare l’apporto di Ubi, i conti dei primi nove mesi del 2020 hanno registrato un utile netto di 3,1 miliardi, anticipando di un trimestre la guidance sull’utile netto minimo per l’anno in corso.