Mercati asiatici – Listini ben intonati, focus sulle elezioni Usa con Biden verso la vittoria

Seduta in rialzo per le principali piazze finanziarie asiatiche con gli investitori in attesa del conteggio dei voti finali nelle elezioni presidenziali statunitensi.

Joe Biden ha vinto in Wisconsin e Michigan ed è a un soffio dalla conquista dei 270 grandi elettori necessari per guidare il paese.

Trump accusa intanto che ci siano stati brogli e irregolarità, annunciando un’azione legale in Michigan, Georgia e Pennsylvania per sospendere immediatamente il conteggio dei voti fino a quando non verranno garantiti i controlli che tutto proceda regolarmente.

Inoltre il tycoon è pronto a chiedere il riconteggio dei voti in Wisconsin e ha presentato una seconda causa legale contro la Pennsylvania.

Nel frattempo in Cina lo Shanghai Stock Exchange ha sospeso l’Ipo di Ant Group, la divisione finanziaria del gigante e-commerce Alibaba, il cui socio di riferimento è il miliardario Jack Ma.

La quotazione di Ant Group era attesa per oggi sia sulla Borsa di Shanghai che sul listino di Hong Kong, dopo avere raccolto 34,5 miliardi di dollari in fase di collocamento e diventando così la più grande Ipo di sempre.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1733 mentre il dollaro/yen si muove in area 104,4. Tra le materie prime calano le quotazioni del greggio, con il Brent a 40,50 dollari al barile (-1,8%) e il Wti a 38,47 dollari al barile (-1,7%). Oro in rialzo a 1.909 dollari l’oncia (+0,7%).

Tornando ai listini asiatici, bene Shanghai (+1,2%) e Shenzhen (+1,6%) così come Hong Kong (+2,6%).

In rialzo anche i nipponici Nikkei (+1,7%) e Topix (+1,4%).

Il tutto dopo che ieri a Wall Street il Dow Jones ha guadagnato l’1,3%, lo S&P 500 il 2,2% mentre il Nasdaq è salito del 3,9 per cento.