Mercati – Previsto avvio positivo, a Milano occhi su Unicredit, Snam e Tenaris

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in positivo, dopo che le elezioni presidenziali americane non hanno mostrato quell’onda blu prevista dai sondaggi e in attesa della riunione della Federal Reserve.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street nonostante l’incertezza dell’esito elettorale, con i principali indici americani trascinati in particolare dalle big del settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,9%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones l’1,3%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in positivo dell’1,7%, mentre Shanghai avanza dell’1,3% e Hong Kong del 2,8%.

Il voto americano non ha prodotto quel risultato netto previsto nelle scorse settimane dai sondaggi a favore del candidato democratico Joe Biden, che sembra comunque avviarsi verso la vittoria dopo aver trionfato in Michigan e Wisconsin.

Lo staff dell’attuale presidente Donald Trump ha però aperto un contenzioso legale per fermare il conteggio in almeno due stati, mentre prosegue lo scrutinio di milioni di voti in alcuni stati cruciali.

Una vittoria di misura da parte di entrambi i candidati rende improbabile un ripensamento del taglio della corporate tax introdotto da Trump nel 2017, un driver importante per l’azionario, come aveva promesso di fare Biden.

Il fallimento dei Democratici di ottenere una chiara vittoria al Congresso e alla Casa Bianca, inoltre, sembra ridurre le aspettative degli investitori su un massiccio pacchetto di stimoli fiscali.

Allo stesso tempo, questo aggiunge pressione per nuove misure a sostegno dell’economia da parte della Fed, altra forza cruciale dietro il bull market, con il Fomc che questa sera annuncerà le proprie decisioni di politica monetaria.

Sul fronte macro, gli ordini di fabbrica in Germania a settembre hanno rallentato più delle attese, segnando un +0,5% su base mensile rispetto al +2% previsto dagli analisti e dal +4,9% della rilevazione precedente.

L’agenda di oggi prevede inoltre in mattinata i dati sulle vendite al dettaglio a settembre nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Tenaris, Snam e Unicredit che hanno diffuso i risultati trimestrali a mercati chiusi. In giornata, invece, si riuniscono i consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Banca Generali, Banco BPM, Cnh, Enel, Inwit e Leonardo.