Piaggio Fast Forward (PFF), società del gruppo Piaggio con sede a Boston, ha avviato alcuni programmi pilota per testare ulteriori applicazioni del robot carrier gita in vari ambiti tra cui quello turistico, residenziale, retail e nel canale delle consegne dell’ultimo miglio.
Dopo il lancio di gita sul mercato consumer statunitense, Piaggio Fast Forward si sta concentrando ora su nuove opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, sempre con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, sia ambienti chiusi sia aperti.
La società segnala che i primi progetti pilota riguarderanno l’Aeroporto Internazionale di Cincinnati, Deliverry Co-op, impresa specializzata nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti alimentare a Lexington e Doğan Trend Automotive per cui Gita sarà testato in un centro commerciale e al watergfront del porto turistico di Istanbul.
Si ricorda infine che Gita è un robot carrier della tipologia “follow me”, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.
La sua commercializzazione, iniziata lo scorso anno sui canali online, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.