Banca Profilo – La controllata svizzera acquisirà One Swiss Bank

Banca Profilo, la propria controllata svizzera Banque Profil de Gestion (BPDG) e gli azionisti di One Swiss Bank (OSB) hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) vincolante che sancisce il cambiamento dell’azionariato di riferimento di BPDG, prevedendo l’acquisto da parte di BPDG di OSB, il contestuale acquisto da parte degli attuali azionisti di OSB della partecipazione di controllo attualmente detenuta da Banca Profilo in BPDG e la successiva fusione di OSB in BPDG.

La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del primo trimestre del 2021. L’MoU stabilisce anche che, in assenza di un accordo entro il 30 aprile 2021, le parti potranno rinunciare alla transazione.

Al closing dell’operazione, Banca Profilo non avrà quote nel nuovo gruppo e avrà portato a termine la prevista uscita dal mercato svizzero.

In seguito alla fusione, la nuova realtà opererà sotto un nuovo nome e verranno apportati alcuni cambiamenti al cda che rifletteranno il cambio dell’azionariato e quindi riguarderanno l’entrata di esponenti di OSB.

In particolare l’operazione prevede:

  • la distribuzione anticipata da parte di BPDG di un dividendo straordinario a favore dei suoi azionisti pari a 8 milioni di franchi svizzeri;
  • l’acquisto da parte di BPDG del 100% del capitale di OSB;
  • la cessione da parte di Banca Profilo del 60,4% detenuto in BPDG agli attuali soci di OSB;
  • la fusione semplificata per incorporazione di OSB in BPDG.

Il prezzo di acquisto del 60,4% di BPDG detenuto da Banca Profilo da parte dei soci di OSB è stato concordato in 34,981 milioni di franchi svizzeri (dopo il versamento del dividendo straordinario), superiore ai valori di carico per Banca Profilo, e quello per il 100% delle azioni di OSB in 41,885 milioni di franchi svizzeri.

Il dividendo straordinario e l’acquisto da parte di BPDG delle azioni di OSB verrebbero finanziati attraverso i fondi propri in eccedenza di BPDG.

I ricavi di OSB nel 2019 ammontano a 15,2 milioni di franchi svizzeri. Oltre alla sede di Ginevra, OSB ha una succursale a Lugano, derivante dalla fusione di OSB con Banca Arner, avvenuta nel 2019.

Questa operazione permetterebbe di rafforzare l’attività di private banking della nuova
entità risultante dalla fusione grazie alle dimensioni accresciute in termini di masse, all’esperienza maturata in integrazioni dal management di OSB, e alle sinergie con l’attività più specifica di asset management di BPDG.

A seguito della fusione le masse della clientela sarebbero comprese tra 4 e 5 miliardi di franchi svizzeri, tenendo conto di un’ulteriore transazione in corso da parte di OSB e attualmente in attesa di approvazione da parte della FINMA.

Il closing dell’operazione è condizionato alla negoziazione e alla firma dei contratti che saranno formalizzati e che specificheranno i termini del MoU, e all’approvazione da parte di FINMA, oltre che, ove opportuno, di altre autorità eventualmente competenti.