Mercati Usa – Apertura debole, Biden a un passo dalla Casa Bianca

Partenza sotto la parità a Wall Street dopo il rally degli scorsi giorni in attesa del verdetto delle elezioni presidenziali e dopo il Job Report di ottobre. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,2%.

Resta in primo piano il testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca mentre prosegue il conteggio dei voti, con il candidato democratico che sembra a un passo dalla vittoria dopo aver superato l’attuale presidente anche in Georgia.

I Repubblicani dovrebbero però mantenere il controllo del Senato, rendendo più complicato il progetto democratico di un massiccio pacchetto di aiuti all’economia e alimentando le aspettative di un ulteriore intervento della Federal Reserve.

Al termine della riunione di ieri, la banca centrale Usa ha mantenuto invariata la propria politica monetaria, dicendosi però pronta a fare di più se necessario per sostenere l’economia e ribadendo la necessità di maggiori stimoli monetari e fiscali.

Sul fronte macro, lo scorso mese l’economia americana ha creato 638 mila nuovi posti di lavoro, superiori ai 580 mila prevista dal consensus e rispetto ai 672 mila della rilevazione di settembre (rivista da 661 mila).

Il tasso di disoccupazione è sceso oltre le attese al 6,9% (7,6% il consensus) dal 7,9% del mese precedente, mentre il salario medio orario è aumentato dello 0,1% su base mensile (+0,2% il consensus).

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,188 e il dollaro/yen che arretra a 103,3.

Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-1,7%) a 40,2 dollari e il Wti (-2%) a 38 dollari, sempre appesantite dai timori legati all’impatto dei nuovi lockdown sulla ripresa della domanda di carburante.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano risale di cinque punti base allo 0,81%, mentre quelle del biennale si mantiene allo 0,15%.