I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,3-0,8%, preannunciando una partenza in calo a Wall Street dopo il rally degli scorsi giorni in attesa del verdetto delle elezioni e dopo il Job Report di ottobre.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con lo S&P 500 che ha segnato un progresso superiore all’1% per il quarto giorno consecutivo avviandosi ad archiviare la miglior settimana da aprile.
Sul fronte macro, lo scorso mese l’economia americana ha creato 638 mila nuovi posti di lavoro, superiori ai 580 mila prevista dal consensus e rispetto ai 672 mila della rilevazione di settembre (rivista da 661 mila).
Il tasso di disoccupazione è sceso oltre le attese al 6,9% (7,6% il consensus) dal 7,9% del mese precedente, mentre il salario medio orario è aumentato dello 0,1% su base mensile (+0,2% il consensus).
Resta in primo piano il testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca mentre prosegue il conteggio dei voti, con il candidato democratico che sembra a un passo dalla vittoria dopo aver superato l’attuale presidente anche in Georgia.
Trump ha però messo in discussione la credibilità delle elezioni, preparandosi a contestare l’esito del voto e alimentando la prospettiva di una lunga battaglia legale.
Se da una parte Biden dovrebbe essere il nuovo presidente Usa, dall’altra però i Repubblicani dovrebbero mantenere il controllo del Senato, rendendo più complicato il progetto democratico di un massiccio pacchetto di aiuti all’economia.
Prospettiva che rafforza le aspettative di un ulteriore intervento della Federal Reserve, che al termine della riunione di ieri ha mantenuto invariata la propria politica monetaria dicendosi però pronta a fare di più se necessario per sostenere l’economia e ribadendo la necessità di maggiori stimoli monetari e fiscali.
Il chairman Jerome Powell ha infatti avvisato che il crescente ritmo dei contagi pone un rischio per la ripresa dell’economia, dopo che gli Stati Uniti sono diventati il primo paese a superare i 100 mila casi giornalieri.























