Tornano gli acquisti su Mps a Piazza Affari. Intorno alle 15:50 il titolo, accompagnato da una forte volatilità, segna un rialzo del 3% a 1,11 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,5 per cento.
La banca ha chiuso il terzo trimestre 2020 con un rosso di 450,7 milioni impattato da oneri non operativi per 569 milioni principalmente relativi ad accantonamenti per rischi legali (410 milioni) e ai costi di ristrutturazione per le uscite del personale.
Il focus del mercato resta sul rafforzamento patrimoniale della banca, che proprio in quest’ottica ieri ha annunciato che con il pieno supporto dell’azionista di controllo (il Tesoro con il 68,2% del capitale), sta lavorando alla revisione del capital plan e valutando le iniziative più adatte.
Il tutto proprio alla luce degli accantonamenti per i rischi legali contabilizzati nel terzo trimestre, oltre che degli impatti del deal con AMCO e delle future implicazioni del contesto regolare e macroeconomico.
Il CET1 ratio al 30 settembre è sceso al 10,9%, appena sopra il livello minimo richiesto della BCE (10,88%).
Secondo rumor di mercato, il rafforzamento patrimoniale potrebbe aggirarsi nell’intorno dei 2-2,5 miliardi (il Governo nel decreto agosto ha accantonato 1,5 miliardi per sostenere la banca) e servirebbero, oltre a ripristinare i livelli patrimoniali, anche a sostenere un un piano di esuberi, nell’ottica di una potenziale aggregazione.
Un quadro più chiaro lo si potrebbe avere entro fine anno, con l’operazione che potrebbe essere lanciata nel corso del primo trimestre 2021.
Intanto la banca è al lavoro in vista dell’emissione di un AT1 per rafforzare il patrimonio nell’ambito della scissione a favore di AMCO, condizione richiesta dalla BCE pera dare il via libera all’operazione.
“Per quanto riguarda le tre comfort letter di banche d’affari che devono confermare la capacità del gruppo Mps in caso di emissione di un bond At1 di farne sottoscrivere il 30% da investitori privati, ci siamo impegnati a inviarle alla Bce dopo il 10 di novembre”, ha spiegato il Ceo Guido Bastianini nel corso della conference calla sui risultati.
























