Il comparto finanziario accelera al rialzo a Piazza Affari, estendendo il rally della scorsa ottava. Intorno alle 13:00 il Ftse Italia Finanza segna uno scatto del 6,1%, al cui interno il Ftse Italia Banche (con le Big Cap che segnano rialzi tra il 6% e l’11%) sale del 6,6%, il Ftse Italia Servizi Finanziari del 5,6% (con il risparmio gestito sugli scudi) e il Ftse Italia Assicurazioni del 5,1 per cento.
Il settore, come gran parte del resto del mercato, ha esteso il rialzo dopo la notizia secondo cui il vaccino di Pfizer contro il Covid-19 ha dimostrato efficacia nel 90% dei casi in uno studio su larga scala.
L’andamento, come per gran parte del resto del mercato, beneficia della notizia della vittoria di Joe Biden alle presidenziali americane, che viene visto come un segnale positivo nel miglioramento dei rapporti anche con l’Europa.
La performance è supportata anche dal calo dello spread sotto i 125 pb, dopo che l’agenzia Moody’s lo scorso venerdì ha confermato il rating sull’Italia a ‘Baa3’, con outlook stabile.
Per quanto riguardo il comparto bancario, la performance dei giorni scorsi è stata sostenuta dalla solida trimestrale di Intesa Sanpaolo (+6,2%), oltre che dal ritorno dei rumor sul fronte M&A, che vedono coinvolti in particolare Mps, UniCredit e Banco Bpm.
Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla crescita dei contagi in vari Paesi europei che ha portato a misure restrittive sempre più stringenti per frenarne l’aumento in Francia, Germania, Inghilterra e Italia.